LOCANDINA
Conferenza di apertura dell’Anno Accademico 2015-16
Il Design è tutto
a cura di Domitilla Dardi, curatore per il design al Museo MAXXI di Roma
Abadir Accademia di Design e Arti Visive
Sabato 31 ottobre, ore 11.00
presso Zo Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia 6, Catania)
Catania, 31 ottobre 2015. In un’epoca di grandi trasformazioni che modificano il modo in cui viviamo e lavoriamo, il design è una disciplina chiave per affrontare e gestire i cambiamenti in atto. In particolare il design è fondamentale per la Sicilia, per lo sviluppo delle sue istituzioni culturali, del turismo, delle sue imprese e del suo artigianato. Si tratta di un tema sensibile a cui devono essere richiamati tutti, soprattutto il mondo della formazione, l’impresa e le istituzioni.
Dal 2011 l’Accademia Abadir è impegnata in un’opera di sensibilizzazione ai temi del progetto nel mondo contemporaneo, sia attraverso nuovi percorsi formativi (un Triennio in Design e Comunicazione Visiva e il Master Relational Design) sia attraverso attività culturali rivolte al nostro territorio.
Ogni anno, Abadir inaugura il proprio anno di attività didattica con una conferenza aperta a cura di un ospite rappresentativo del mondo del design. Lo scorso anno fu Eugenio Perazza presidente e fondatore di Magis a portare il suo messaggio di imprenditore agli studenti.
Il design è tutto è il titolo della conferenza di apertura dell’Anno Accademico 2015-16 che sarà tenuta da Domitilla Dardi, curatore per il design per il Museo MAXXI di Roma. La conferenza sarà introdotta da Vanni Pasca, storico del design e direttore del dipartimento di design della nostra accademia, un dipartimento che mira alla formazione di designer capaci di sviluppare idee per dare forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo.
Anche in questa occasione l’Accademia conta del supporto di importanti associazioni che in Sicilia si occupano di progetto a diverse scale. In particolare di ADI Delegazione Sicilia, con un intervento del presidente Gianni Di Matteo, IN/Arch Sicilia il cui portavoce sarà l’architetto Renato Arrigo, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Catania e Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Catania rappresentati per l’occasione dall’architetto Paola Pennisi.
Sabato 31 ottobre alle ore 11.00
Abadir. Accademia di Design e Arti Visive
Il design è tutto. Conferenza d’apertura dell’Anno Accademico 2015-16
Con Domitilla Dardi, curatore per il design del Museo MAXXI di Roma
presso Zo Centro Culture Contemporanee
P.le Asia 6, Catania.
*
Domitilla Dardi
storica e curatrice di design
Dal 2010 è curatore per il design del MAXXI Architettura di Roma e dal 2007 docente di Storia del Design nei corsi triennali e nel settore Master dell’Istituto Europeo del Design di Roma. Delegata alla cultura dell’ADI Lazio, dal 2009 è membro dell’Osservatorio sull’Editoria per la selezione del Design Index-Compasso d’oro. Conduce corsi di formazione, si occupa di ricerca e consulenza per diverse aziende del settore e svolge attività come copywriter. Dal 2010 è membro dell’Associazione Italiana Storici del Design. Scrive per diverse riviste di settore, tra le quali Domus, Klat, Flash Art Design, ed è autrice di diversi saggi e monografie.
*
Vanni Pasca
storico del design
Architetto e storico del design. Dal 1998 al 2008 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in Design e del Corso magistrale in Design per l’area mediterranea a Palermo, dove è stato anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in disegno industriale. Dal 2008 è docente al Politecnico di Milano, allo IULM e all’ISIA di Firenze. È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Storici del Design. Dal 2011 è Direttore del Dipartimento di Design dell’Accademia di Design e Arti Visive Abadir di Catania.
INFO
Abadir
Accademia di Design e Arti Visive
Via Giacomo Leopardi 8
Sant’Agata Li Battiati – Catania
- 095 725 2310