Presentazione degli esiti del workshop “Paesaggi aperti per riabitare Favara”
21 giugno 2024
Castello Chiaramontano, Favara
Farm Cultural Park celebra il suo compleanno con un evento speciale: la presentazione degli esiti del workshop “Paesaggi aperti per riabitare Favara”, che si terrà il 21 giugno 2024 a partire dalle 16.00 nel suggestivo scenario del Castello Chiaramontano.
Il workshop, realizzato da IN/Arch Sicilia in collaborazione con l’Associazione Italiana Architettura e Critica e Farm Cultural Park, è parte integrante della mostra “Nuove normalità”, curata da Luigi Prestinenza Puglisi, presidente dell’AIAC.
L’evento inizierà con i saluti di Mariagrazia Leonardi, presidente di IN/Arch Sicilia, seguiti dagli interventi di Lucia Pierro (direttivo IN/Arch Sicilia), Lillo Giglia e Giovanni Fiamingo. La conclusione del meeting vedrà le relazioni di Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e Luigi Prestinenza Puglisi.
Il workshop ha coinvolto diversi progettisti di rilievo tra cui AutonomeForme (Lucia Pierro), Lillo Giglia, LineaT Studio, Moncada&Rangel e NextBuild (G. Fiamingo, G. Russo e G. Benvenga). L’obiettivo del progetto è la rigenerazione del sistema urbano di Favara lungo Via Reale, un asse centrale del centro storico attualmente in stato di degrado e inaccessibilità a causa dell’abbandono e dei crolli. La proposta mira a promuovere una strategia insediativa ecologica basata su visioni urbane inclusive e innovative.
L’incontro è un’occasione per riflettere sulle potenzialità di riattivazione di Favara attraverso pratiche di rigenerazione urbana, con il coinvolgimento della comunità e la valorizzazione del patrimonio locale.
* La Presentazione e la Mostra degli esiti del workshop “Paesaggi aperti per riabitare Favara” sono ospitati all’interno del programma di “Nuove Normalità. Spazi, Architettura e Persone” un ciclo di mostre curato da AIAC (Associazione Italiana Architettura e Critica) che esamina, attraverso opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando spazi pubblici e privati.
Paesaggi Aperti è un progetto di ricerca dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch e IN/Arch Sicilia vincitore del bando FRES “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” annualità 2021-22, codice FRES2021_0000009 – Decreto Direttoriale n. 2863 del 1 dicembre 2021, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.