PATROCINIO INARCH SICILIA
QUADRANTI d’ARCHITETTURA
“Quadranti d’Architettura_Evento culturale e promozionale dell’identità artistica contemporanea” è un progetto sviluppato dal Comune di Pedara insieme all’Associazione Culturale Spazi Contemporanei a seguito del Bando “Sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale (documentazione, comunicazione e promozione, ecc.) che opera nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea” riguardante fondi del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, Asse III, Obiettivo Operativo 3.1.3, Linea d’intervento 3.
Il premio “Quadranti d’Architettura” nasce nel 2007 da un progetto ideato dall’arch. Gaetano Pappalardo con la collaborazione del Comune di Pedara e degli Ordini degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Catania. L’evento, che è stato un appuntamento fisso per quattro anni, ha creato un momento di incontro e di verifica sui temi dell’architettura contemporanea in Sicilia.
“Quadranti d’Architettura_Evento culturale e promozionale dell’identità artistica contemporanea”, edizione 2015, ha l’obiettivo di creare un momento formativo più articolato che prevede una serie di attività fra loro correlate e connesse per la promozione dell’identità architettonica contemporanea siciliana:
- La V Edizione del Premio “Quadranti d’Architettura”
- Il Workshop di Architettura “Abitare Pedara”
- Realizzazione del portale “www.quadrantidarchitettura.it”
- Pubblicazione del catalogo del Premio e del Workshop
Il calendario delle attività prevede una serie di eventi pubblici – giornate di studio, conferenze, mostre – ed un workshop internazionale di progettazione architettonica.